arteideologia raccolta supplementi

SOMMARIO 0,4 DICEMBRE 2010
link _SFOGLIA PAGINE WEB - SIETE PREGATI DI ATTENDERE I CARICAMENTI VIDEO
1 RITORNI
2
IL RITORNO DEL REALE
Hall Foster
1996
3 NON VISITATE L'EXPO COLONIALE Volantino surrealista, Parigi
1931
4 AL FUOCO ! Volantino surrealista, Parigi
1931
5 PRIMO BILANCIO DELL'ESPOSIZIONE Volantino surrealista, Parigi
1931
6
LA VERITA' SULLE COLONIE Aragon, Eluard, Tanguy, ...
1931
7 IL POVERO SIGNOR PEEL Karl Marx
1867
8 IL SURREALISMO E IL SUO IMBARAZZO Denis Hollier
2008
9 IN QUESTO CONTESTO... Carmelo L Romeo
2010
10 IL FUTURISMO E IL SUO CONFORTO N.d.R
1931
11 SULLA QUESTIONE NAZIONALE N+1 (quinterna) in lavorazione
12 REPRINT imprinting N Luciano Trina
1975
13 CIRCO MASSIMO Monica Prisco
2010
14 FILM: RITORNO ALLA REALTA' FISICA Siegfried Kracaucer
1960
15 EMIRATI ARABI DEL GOLFO Goffredo Parise
1977
16 IERI E OGGI
17 LE PAROLE E LA REALTA' Tim Parks
2010
18 MAROQUINADES DE NOEL Rinaldo Damiani
2010
19 LE MONDE au Temps de Surrealistes Belle Jardiniere
1931
20 LA REVOLUTION ET LA LUSTRATION Catalano, Trina, Romeo
Il ritorno del reale è il titolo di un libro [1] che ci aveva subito attratto come una parola d’ordine, uno slogan o un programma; e forse anche perché ce ne ricordava un altro a cui eravamo da sempre affezionati: Ritorno alla realtà fisica [2]. In entrambi questi due testi abbiamo ravvisato motivi e temi che ci riguardano, e non esitiamo a riprodurne interi paragrafi senza lasciarci ricattare dal diritto. Delle pagine di Hal Foster ci interessa rileggere quelle che trattano della mostra La verità sulle colonie, organizzata a Parigi nel 1931 dal Partito comunista francese e dal sindacato CGTU, a cui parteciparono i surrealisti. Il testo di Foster, del 1996, è stato pubblicato in Italia dieci anni più tardi, solo nel 2006; e in questo stesso anno appare anche il volume Arte del 900, di cui Foster è coautore [3]. Inutilmente però in questa più recente pubblicazione abbiamo rinvenuto qualcosa di più che un accenno alla mostra anticoloniale, sulla quale Foster si era pur soffermato nel suo Ritorno del reale. Piuttosto quest’arte del ‘900 prende in considerazione l’altro evento che solo dieci anni prima Foster aveva messo a confronto con la contro-esposizione surrealista del 1931, precisamente la mostra di arte degenerata Entartete Kunst, inaugurata da Hitler a Monaco nel 1937. L’osservazione di questo fatto potrebbe non avere alcun interesse, estetico, artistico o politico. Tuttavia, chiunque sia tentato di riflettervi sopra, sappia di ricevere fin d’ora tutta la nostra comprensione. D'altronde già all’inizio di questo anno 2010 abbiamo visto una mostra che “riscopriva” il surrealismo relegando in bacheche murali lungo una rampa di passaggio le referenze politiche di cui il surrealismo era stato affetto.

[1] Hal Foster, Il ritorno del reale (L’avanguardia alla fine del Novecento), 1996, ed. it. Post-media, Milano 2006. - [2] Siegfried Kracauer, Film: ritorno alla realtà fisica, 1960; ed. italiana Il Saggiatore, Milano 1962. [3] Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Hd Buchloh, Arte del ‘900  (2004), ed. It. Zanichelli, Bologna 2006.
.
alto
APRI PDF