arteideologia raccolta supplementi
made n.18 Dicembre 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
14
pagina

L'IMPOSSIBILE

27
Arthur Rimbaud . 1873
Ho mandato al diavolo le palme dei martiri , le ragioni dell’arte , l’orgoglio degli inventori., l’ardore dei briganti ; io ritorno all’Oriente e alla saggezza eterna e primitiva . — Sembra che esiste un sogno di enorme pigrizia !
Pertanto io penso di andare con ardore incontro al piacere di scappare dalle sofferenze della modernità . Non miro all’ibrida saggezza del Corano . —  Però non c’è un altro vero supplizio reale dopo questa dichiarazione della scienza , il cristianesimo ; l’uomo si mette in gioco , dimostra le evidenze , si gonfia del piacere di ripetere le prove , e non vive che per questo ! Tortura sottile , elementare ; sorgente delle mie divagazioni spirituali . La natura putrida si annoia , forse ! Il signor Prudhomme è nato con Cristo .
Non c’è motivo di coltivare la nebbia .
Noi mangiamo la febbre con la zuppa di legumi .
E l’ebbrezza ! e il tabacco ! e l’ignoranza ! e le devozioni ! — Tutto questo è molto lontano dai saggi pensieri dell’Oriente , la patria primitiva ?  — Perché un mondo moderno deve inventarsi simili veleni
.
I preti diranno : tutto ciò è chiaro . Ma noi vogliamo parlare del Paradiso .  Non c’è nulla par voi nella storia dei popoli orientali . — E’ vero ; è all’Eden che penso ! E’ questo che ha valore per la mia fantasia , questa purezza delle razze antiche !
I filosofi diranno : il mondo non ha età . L’umanità si sposta , semplicemente . Voi siete in Occidente , però liberi di abitare nel vostro Oriente , per quanto antico vi serve , — e d’abitarvi comodi . Non siete dei vinti . Filosofi ,  voi appartenete al vostro Occidente .
Il mio spirito si fa guardingo . Non si allontana con violenti saluti . Prepàrati ! — Ah ! la scienza non è abbastanza svelta per noi !
– Ho scoperto però che il mio spirito dorme .
Se fosse stato desto in ogni momento , noi adesso saremo talmente vicini alla verità che potremmo essere circondati dai suoi angeli piangenti ! ... — Se fosse stato accorto fino ad ora , io non avrei mai ceduto agli istinti deleteri , ad un tempo da dimenticare ! ... — Se egli fosse stato sempre ben sveglio , ora navigherei in piena saggezza ! ...
Oh purezza ! purezza !
E’ in questo minuto di veglia che ho avuto visione della purezza ! — Attraverso lo spirito si arriva a Dio !
Penoso infortunio !
pagina