arteideologia raccolta supplementi
made n.18 Dicembre 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
14
pagina

ADDIO

31
Arthur Rimbaud . 1873
Sì , la nuova ora è almeno molto — severa .
Poiché posso dire che la vittoria è mia : il digrigno dei denti , i sibili del fuoco , i sospiri si placano . Tutti i ricordi immondi si cancellano . Gli ultimi rimpianti svaniscono , — le gelosie per i mendicanti , i briganti , gli amici della morte , i reietti di ogni tipo . — Dannati , potessi vendicarmi di tutti !
Questo sarebbe assolutamente moderno .
Niente cantiche : tenere la posizione raggiunta . Notte dura ! il sangue seccato fuma dalla mia faccia , e non ho altro dietro di me che un orripilante arbusto !
... La lotta spirituale è altrettanto brutale delle battaglie degli uomini ; però la visione della giustizia è uno spettacolo solo per Dio .
Comunque siamo alla vigilia . Riceviamo tutti gli influssi di vigore e di reale tenerezza . E all’aurora , armati di un’ardente pazienza , noi entreremo in splendenti città .
Quanto parlare di mano amiche ! E’ un bel vantaggio che io posso ridere di vecchi amori menzogneri , e colpire col disonore queste coppie ingannatrici , — io ho visto l’inferno delle femmine là sotto ; — e mi sarà concesso di possedere la verità in anima e corpo .
pagina